lunedì 27 febbraio 2017

HTC Vive, Oculus e Playstation VR, i visori per la realtà virtuale

Da qualche mese è possibile acquistare questo tipo di periferiche per il gaming! Eh cavolo, da quanto tempo le aspetto... si dice da sempre che il sogno più profondo dell'uomo sia quello di volare, beh, al secondo posto troviamo certamente quello di godersi i videogiochi con un visore per la realtà virtuale.

Tutto ebbe inizio nel 1832, quando Sir Charles Wheatstone inventò lo stereoscopio, tanto tempo prima dell'invenzione di Space Invaders. Ma che dico? Ancor prima dello stesso computer. Devo ammetterlo, costui ebbe una lungimiranza oltre ogni umana comprensione.

Così oggi possiamo finalmente avvalerci di questo strumento straordinario, per vivere i videogiochi in maniera ancora più immersiva e realistica.
Negli ultimi tempi, quasi contemporaneamente, si sono palesati tre differenti supporti, HTC Vive, Oculus per PC e il Playstation VR per la PS4.

HTC Vive

Questo VR, a differenza degli altri, punta forte sui movimenti del giocatore per gli spostamenti, per questo è richiesto uno spazio d'azione di 5m X 5m all'interno della stanza.
Dispone di visore (563 grammi) dotato di cavo piuttosto ingombrante e fastidioso, due controller e due sensori per il rilevamento dei movimenti.
C'è da aggiungere che il visore è fornito di una videocamera esterna, strumento che apre le porte ad interessanti prospettive, tutto sta alla fantasia di chi progetterà i giochi per questa periferica.
2 display OLED con tecnologia di rendering PenTile a 90Hz. Una risoluzione di 2160x1200, ovvero 1080x1200 per ogni occhio.
Al PC che lo supporterà sono richiesti requisiti minimi non da poco, serve un pc da gaming abbastanza recente:
  • GPU: NVIDIA® GeForce® GTX 970, AMD Radeon™ R9 290
  • CPU: Intel® Core™ i5-4590/AMD FX™ 8350
  • RAM: 4 GB
  • Video output: HDMI 1.4, DisplayPort 1.2
  • USB port: 1x USB 2.0
  • Operation System: Windows 7 a 64bit o versioni successive
Costa appena 899,00€ sul sito principale e niente, un mese di stipendio.

Oculus Rift

Strumento più adatto a chi non è particolarmente interessato a gironzolare intorno alla stanza come una cavia da laboratorio, ma preferisce stare comodamente seduto e muoversi con i controller. Non che non possa essere poi uno strumento completo anche questo, ma in quel caso occorre acquistare altri componenti a parte.
Il pacchetto base comprende il visore (470 grammi) dotato di cuffie, un sensore per il rilevamento dei movimenti, un Oculus remote ed un Xbox One controller.
2 schermi OLED da 7 pollici a 90Hz, profondità di colore a 24 bit per pixel. Risoluzione 2160x1200, 1080x1200 per occhio.
Anche Oculus funziona solo su PC e i requisiti minimi sono leggermente meno esigenti rispetto all'HTC:
  • GPU: NVIDIA® GeForce® GTX 960
  • CPU: Intel i3-600 / AMD FX4350
  • RAM: 8GB
  • Video Output: HDMI 1.3
  • USB Port: 1 x USB 3.0; 2 x USB 2.0
  • Operation System: Windows 8 o versioni successive
Costa 699,00€ sul sito principale, meno del precedente, ma manca dei Touch controllers che avvicinerebbero l'esperienza ludica a quella offerta dalla Vive. Questi, presi a parte, aggiungono una spesa di 199,00€.

Playstation VR

Chiaramente unica soluzione per chi dispone di una Playstation 4, è la soluzione più economica ma anche la meno performante. Offre comunque un'esperienza di tutto rispetto.
Il pacchetto comprende il visore (498 grammi), l'unità di elaborazione esterna e l'alimentatore.
Display RGB OLED a colori da 5,7 pollici con risoluzione 1920 x 1080 e frequenza di 90 o 120Hz.
I requisiti minimi sono:
  • GPU: Quella della PS4
  • CPU: Quello della PS4
  • RAM: Quella della PS4
  • Video Output: Quelle della PS4
  • USB Port: Quelle della PS4
  • Operation System: Quello della PS4
Insomma funziona con la Playstation 4!

Il prezzo è attualmente di 399,00€ nei negozi, a parte, la Playstation Camera possiamo trovarla intorno ai 69,99€ e i due controller Playstation Move a 84,99€.

 

Appreso tutto ciò, su cosa puntare?

Dobbiamo prendere coscienza del fatto che i prezzi sono alti per una periferica nuova e da rodare, in poche parole sborsate un sacco di soldi e gli fate pure da tester. Anche la PS VR, la soluzione più economica, per regalarci un’esperienza VR completa con tutte le sue periferiche di supporto, supera abbondantemente i 500 euro.
Bisogna poi ammettere che l'impatto è sicuramente d’effetto e in un primo momento resteremo rapiti dall'esperienza immersiva che vivremo. Ma quando passeremo questa fase e cominceremo a cercare il vero e proprio divertimento del videogioco, ci renderemo conto che è troppo presto, soprattutto visti i costi.

Il mio personalissimo suggerimento è quello di attendere e scoprire quali titoli ci riserva ognuna di queste periferiche, perché detto francamente, il visore può essere il più potente e performante di questo mondo, ma senza i giochi resta un sopramobile da centinaia di euro.

Espresso il mio pensiero, se devo scegliere la periferica, il visore che offre maggiori garanzie in questo senso è quello della Sony, non è solo il più abordabile economicamente, ma il fatto che sia un supporto della PlayStation 4, garantisce l'impegno nel presentare titoli adatti alla VR.
Potreste magari iniziare col visore e poi decidere se vale la pena prendere anche gli altri elementi in un secondo momento. Di seguito vi lascio i collegamenti ad Amazon per le vostre valutazioni.

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